Conoscere le Terapie Digitali e la loro applicazione ai processi di salute e di assistenza è fondamentale per i provider sanitari, come per il singolo cittadino, poiché siamo di fronte a un nuovo paradigma di trattamento che attraverso l’innovazione tecnologica può garantire anche l’innovazione terapeutica sia per le patologie croniche, sia per quelle acute.
ReS collabora alla definizione di una possibile direzione che l’Italia potrebbe prendere per favorire l’accesso a questi strumenti, a tutti gli effetti delle terapie, e in quanto tali al loro rimborso da parte del SSN.
Con questo obiettivo ReS ha contribuito all’Instant Book pubblicato da Pharmastar “Digital Therapeutics dalla A alla Z. Una nuova era nella terapia medica”, curando il capitolo “HTA e rimborso”, all’interno del quale, attraverso una panoramica delle procedure regolatorie di valutazione e rimborso già esistenti per le terapie digitali, se ne valuta la loro applicazione all’interno dei processi regolatori italiani e il loro possibile inserimento all’interno dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali.
L’Instant Book “Digital Therapeutics dalla A alla Z. Una nuova era nella terapia medica”