Fondazione ReS, fin dal 2018, individua nel PDTA lo strumento attraverso cui attuare il grande cambiamento della riforma di prossimità, prevista dalla Missione 6 Salute del PNRR e dettagliata nel conseguente DM77, in tutti gli ambiti del panorama della Sanità (Istituzioni sanitarie, Professionisti, Aziende farmaceutiche), con l’obiettivo di fornire ai cittadini-pazienti un servizio unitario e continuo. Ora che di integrazione ospedale-territorio si fa riferimento all’interno del PNRR, il ruolo strategico del PDTA risulta ancor più marcato.

Nell’ultimo aggiornamento dell’osservatorio PDTA Net sono stati censiti tutti i PDTA pubblicati dalle Regioni e dalle Provincie Autonome fino al 31 dicembre 2022. L’osservatorio attualmente contiene 776 PDTA, di cui 426 riguardanti patologie croniche ad alta prevalenza e 350 su malattie rare.

È possibile leggere il dettaglio dell’aggiornamento di PDTA Net sull’articolo pubblicato online su Care 6, 2023.

Vai all’articolo su Careonline