Nell’ambito del progetto Database Consortium ReS – HS, la Fondazione, in collaborazione con Health Search (HS), ha pubblicato sul Journal of Pharmacoepidemiology and Drug Safety il seguente contributo “To retrieve values of albuminuria to define the size of CKD patients eligible to SGLT-2Is: An explorative analysis using a primary care database”, che ha cercato di colmare l’assenza all’interno del database di cure primarie (HS) dei valori di albuminuria necessari a definire l’eleggibilità agli inibitori del co-trasportatore del sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT2-Is) tra i pazienti con malattia renale cronica, utilizzando un modello di imputazione multipla.

Vai alla pubblicazione

Fondazione ReS ha presentato al Congresso della European Society of Cardiology (ESC) 2023, che si è tenuto ad Amsterdam dal 25 al 28 agosto, un poster sullo studio “An Italian real-world analysis of obstructive hypertrophic cardiomyopathy through a large administrative healthcare database”, che ha descritto i pazienti con cardiomiopatia cronica ostruttiva in termini demografici, di comorbilità, mortalità e consumo di risorse sanitarie e costi diretti a carico SSN.

Vai al sito del Congresso ESC 2023

Un’analisi del database amministrativo di Fondazione ReS ha individuato la prevalenza di endometriosi in Italia nel 2019 e ha descritto le pazienti in età fertile (18-50 anni) in termini di consumo di risorse sanitarie e costi diretti a carico del SSN nell’arco di un anno. L’endometriosi, infatti, non va considerata solo come una malattia che riguarda la singola paziente, ma come un argomento di Sanità Pubblica per l’impatto che essa ha sui costi sanitari diretti e indiretti.

Vai all’articolo su Politiche Sanitarie