L’analisi del database ReS può supportare la ricerca sull’impatto di popolazioni affette da specifiche malattie croniche, che sono gravate da un importante carico assistenziale, sociale ed economico. Infatti, i risultati degli studi real-world di Fondazione ReS, seppure caratterizzati da alcune limitazioni intrinseche all’uso dei dati amministrativi, possono contribuire a colmare alcuni vuoti informativi, al fine di stimare il bisogno terapeutico insoddisfatto che determina inevitabilmente non solo un maggior consumo di risorse del SSN, ma anche un elevato carico psicologico, sociale ed economico su pazienti e caregivers.

Di recente sono state affrontate da Fondazione ReS due analisi riguardanti popolazioni affette da patologie croniche poco conosciute e caratterizzate da bisogni terapeutici insoddisfatti.

L’analisi della popolazione con Sindrome di Sjögren primaria sistemica, promossa da A.N.I.M.a.S.S. ODV (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren) è stata pubblicata, in collaborazione con l’Unità di Reumatologia dell’Università degli Studi di Perugia, sullo European Journal of Internal Medicine.

Vai all’articolo

L’analisi della popolazione in emodialisi trattata per prurito cronico associato a malattia renale cronica, più comunemente conosciuto come “prurito uremico”, che ha descritto il consumo di risorse sanitarie e i costi a carico del SSN è stata pubblicata sul Global Regional Health Technology Assessment.

Vai all’articolo

Il progetto Target Populations Reports, attraverso analisi del database ReS, individua specifiche popolazioni target di farmaci e tecnologie emergenti e ne descrive il burden of disease, al fine di fornire informazioni e dati per la programmazione sanitaria e permettere alle Istituzioni sanitarie e alle Aziende di settore una valutazione di budget impact e analisi costo-efficacia della nuova tecnologia sanitaria.

L’elenco delle popolazioni target analizzate da ReS è disponibile e aggiornato nella relativa sezione.

Vai alla sezione aggiornata