Fondazione ReS contribuisce attivamente alla letteratura scientifica in tema di Real-World Evidence tramite la pubblicazione di diversi studi osservazionali retrospettivi realizzati mediante il Database ReS.

Incidenza di eventi cardiovascolari dopo riacutizzazioni di broncopneumopatia cronica ostruttiva. I risultati dallo studio italiano EXACOS-CV

All’interno del progetto osservazionale retrospettivo multicountry EXACOS-CV (EXAcerbations of COPD and their OutcomeS in CardioVascular diseases), Fondazione ReS ha contribuito con l’analisi dei dati italiani dal Database ReS. Lo studio ha confermato come il rischio cardiovascolare di un paziente con BPCO sia significativamente aumentato a seguito di una riacutizzazione, anche se moderata, sottolineando l’importanza di un intervento adeguato e di una ottimizzazione del trattamento nell’ottica di ridurre il rischio cardiopolmonare e prevenire le riacutizzazioni nei pazienti con BPCO.

Vai all’articolo sullo European Journal of Internal Medicine

Le strategie antiepilettiche per Sindrome di Lennox Gastaut, Sindrome di Dravet e Sclerosi Tuberosa e l’impatto sul SSN

Lo studio ha identificato e caratterizzato il pattern prescrittivo delle terapie antiepilettiche dispensate in Italia per il trattamento dei pazienti con Sindrome di Lennox-Gastaut, Sindrome di Dravet e Sclerosi Tuberosa, gli accessi al Pronto Soccorso e i costi assistenziali diretti sostenuti dal SSN. I dati hanno confermato l’utilità dei Real-World Data nel pre-marketing e nel post-marketing, a supporto della gestione e la cura delle crisi epilettiche associate a malattie rare, delle procedure di accesso e rimborso e delle iniziative per il miglioramento della qualità di vita dei pazienti e dei loro caregiver.

Vai all’articolo su Neuroinfo

Fondazione ReS partecipa costantemente a eventi nazionali e internazionali per aggiornarsi e presentare i propri contributi in tema di Real-World Evidence a partire dal Database ReS.

XLVIII Congresso AIE 2024, Riccione 16-19 aprile 2024:

• Differenze di genere nell’assistenza sanitaria SSN attraverso un ampio database di dati amministrativi

Vai all’abstract book del XLVIII Congresso AIE 2024

7° Riunione Annuale 4words, Roma 14 maggio 2024:

• Il ruolo della Real World Evidence nella fase pre-marketing dei farmaci: le esperienze e le prospettive future di Fondazione ReS nel definire e delineare i confini delle Target Populations
  • Il linfoma diffuso a grandi cellule B studiato mediante i database amministrativi sanitari: individuazione, caratterizzazione ed esiti

In pubblicazione su Recenti Progressi in Medicina

EHA2024 (European Hematology Association) Hybrid Congress, Madrid 13-16 giugno 2024:

• The first year after a new diagnosis of Philadelphia chromosome-positive acute lymphoblastic leukemia. treatment strategies and disease progression through Italian administrative healthcare data

Vai all’abstract book EHA2024

2024 ASCO (American Society of Clinical Oncology) Annual Meeting, Chicago 31 maggio-4 giugno 2024:

• A real-world picture of patients with a new diagnosis of acute myeloid leukemia in Italy