Il progetto

Con un apposito accordo per il governo dell’introduzione della Digital Medicine nei processi di assistenza in Italia, Fondazione ReS e Fondazione Smith Kline hanno iniziato una collaborazione volta alla diffusione e all’integrazione delle tecnologie digitali in sanità.

Tale collaborazione rientra tra le attività del gruppo Terapie Digitali per Italia #DTxITA il cui obiettivo è di guidare la ricerca e sviluppo delle Terapie Digitali in Italia e di favorire il loro ingresso nella pratica medica e assistenziale italiana.

La Digital Medicine è un sottoinsieme della Digital Health che comprende tecnologie digitali per la salute, finalizzate a realizzare misure e interventi basate su prove di efficacia, con l’obiettivo di migliorare gli esiti di salute del paziente, aumentare l’efficienza dei processi sanitari e ridurre complessivamente i costi della sanità.

Uno specifico settore di interesse per l’applicazione della Digital Medicine è rappresentato dai Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali (PDTA), strumenti utili per la presa in carico e gestione delle condizioni croniche, come riconosciuto all’interno dei Piani Nazionali a cura del Ministero della Salute (es. Piano Nazionale della Malattia Diabetica, Piano Nazionale delle Cronicità).

Obiettivi

  • Favorire l’informazione e la formazione di operatori sanitari e cittadini, per creare una cultura sulla Digital Medicine.
  • Favorire l’effettiva integrazione della Digital Medicine nella Sanità italiana, tramite l’aggiornamento tecnologico e digitale dei PDTA.
  • Favorire l’accesso ampio ed equo all’utilizzo degli strumenti di Digital Medicine, e individuare le procedure più idonee per il loro riconoscimento all’interno dell’offerta del Sistema Sanitario.

DIGITAL MEDICINE È UN PROGETTO DI

Fondazione Ricerca e Salute

Generare conoscenze per produrre pianificazione