Fondazione ReS

Nuovi progetti di ReS per sfidare la governance al cambiamento

In un contesto sanitario e sociale in rapido cambiamento, grazie anche alla velocità della ricerca scientifica nelle nuove terapie, diventa imprescindibile adeguare le misure di governance dei farmaci e dei percorsi per rispondere in modo adeguato alle sfide che si presentano. ReS ha creato uno spazio di confronto, condivisione e approfondimento sui temi della governance farmaceutica con tutti gli attori del mondo sanitario.

L’oncologia sta attraversando un vero e proprio processo di cambiamento strutturale e organizzativo dovuto all’introduzione di terapie su base genomica per molti tipi di tumori. ReS fornisce alcuni strumenti per affrontare questo cambiamento culturale che segnerà un’epoca e che si ripercuoterà con effetti significativi sia sulla salute dei pazienti sia sull’organizzazione del SSN.

Nella sezione “Confronta PDTA” della piattaforma PDTA Net sono disponibili quattro nuovi confronti dei PDTA regionali sulle seguenti patologie: Neoplasia del Polmone, Neoplasia della Prostata, Malattie Infiammatorie dell’Intestino e Osteoporosi. Attualmente in PDTA Net sono consultabili i confronti strutturati dei PDTA regionali relativi a17 diverse patologie.

“Il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni che riguardano la salute è una necessità riconosciuta da tutti”. Il gruppo di lavoro sull’engagement del cittadino nella Sanità promosso all’interno del progetto MaCroScopio ha l’obiettivo di suggerire alle istituzioni centrali e regionali percorsi concreti, operativi, pragmatici per dare sostanza al principio di centralità del paziente all’interno dei percorsi assistenziali. Solo realizzando le modalità con cui il malato può contribuire al monitoraggio e alla verifica della qualità, dell’efficacia, della sicurezza e dell’appropriatezza dei processi assistenziali, si potrà giungere a progettazioni e programmazioni condivise.

ReS si impegna sistematicamente a diffondere le evidenze prodotte dalle analisi del database ReS e a promulgare l’uso dei real-world data a supporto della ricerca sugli unmet clinical needs e della governance sanitaria.

Fondazione RES 2020 © All rights reserved