Fondazione ReS

I progetti ReS per una nuova Medicina di Prossimità e di Precisione

Dopo le guide “Costruisci PDTA”, “Organizza PDTA” e “Valuta PDTA” sta per essere pubblicato e presentato il volume su “Stratifica PDTA”. Questa quarta guida del progetto MaCroScopio (Osservatorio sulla cronicità) si concentra sugli strumenti di stratificazione della popolazione, indispensabili per poter programmare gli interventi sanitari, con l’intenzione di portare il lettore a riflettere sulla rilevanza della scelta delle variabili sanitarie e sociali da prendere in considerazione.

Nell’ambito di ReS Oncology, Fondazione ReS ha contribuito a due pubblicazioni:

• L’oncologia mutazionale del carcinoma polmonare: la complessità gestita dal Molecular Tumor Board. Il tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) è caratterizzato da numerose alterazioni molecolari e rappresenta la necessità di un cambio di paradigma dei tradizionali modelli diagnostici, terapeutici e organizzativi. Il Molecular Tumor Board (MTB) permette di gestire questa complessità, l’interpretazione dei risultati di profilazione genomica e la scelta dei farmaci. Vai alla pubblicazione
  • Test molecolari e terapie target in oncologia: raccomandazioni dal Workshop italiano. La carenza di linee guida sull’uso del next-generation sequencing (NGS) e della biopsia liquida ha limitato lo sviluppo dell’oncologia di precisione in Italia. Il contributo, a nome del Workshop italiano sui test molecolari e le terapie target in oncologia, ha riassunto le raccomandazioni sull’uso appropriato dei test NGS nella profilazione tumorale, sull’accesso ai test NGS e alle terapie target e ha sollevato la necessità di definire un sistema di rimborso per i test NGS. Vai alla pubblicazione

L'aderenza alle terapie farmacologiche è un aspetto fondamentale e trasversale per la gestione della cronicità. È noto che la scarsa aderenza alle terapie croniche, se appropriate, ha ricadute sia in termini di esiti di salute, sia economici. Tuttavia esistono barriere complesse e varie che impediscono il raggiungimento di una aderenza ottimale e i dati sanitari sono strategici per comprendere dove occorre intervenire. Serve dunque ulteriore ricerca per identificare le regole e le metodologie per misurare l'aderenza, per individuare le possibili strategie di miglioramento, in modo da prevederle all'interno dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA). Con questi obiettivi si è svolto il Gruppo di Lavoro del Progetto MaCroScopio le cui riflessioni sono state raccolte in un dossier pubblicato su Recenti Progressi in Medicina.

ReS si impegna sistematicamente a diffondere le evidenze prodotte dalle analisi del database ReS e a promulgare l’uso dei real-world data a supporto della ricerca sugli unmet clinical needs e della organizzazione sanitaria.

Fondazione RES 2020 © All rights reserved