Fondazione ReS

Gli strumenti per una governance del cambiamento in atto: tra oncologia mutazionale, medicina di precisione e digitalizzazione in sanità

Fondazione ReS contribuisce attivamente al dibattito sul cambiamento in atto in sanità, con particolare riferimento alla innovazione del modello di organizzazione clinico-assistenziale necessario per attuare l’oncologia mutazionale e la medicina di precisione. A tale scopo, ReS ha attivato e realizzato gruppi di lavoro sulle modifiche del Percorso Assistenziale in Oncologia derivanti dalla profilazione genomica (MaCroScopio), eventi formativi sul tema della medicina di precisione rivolto ai farmacisti (ReS SIFO Academy) e progetti di informazione sul tema dell’oncologia mutazionale e sulle novità regolatorie associate (contributi a eventi nazionali).

Queste attività sono strettamente connesse al progetto ReS Oncology volto a favorire lo sviluppo dell’oncologia mutazionale e della medicina di precisione, fornire strumenti utili alla governance del cambiamento in atto, supportando le attività dei Molecular Tumor Board (MTB) e sviluppando una piattaforma genomica per la raccolta e la elaborazione dei dati di profilazione genomica, dei dati clinici, dei referti laboratoristici e di diagnostica strumentale. Visita la sezione ReS Oncology sul sito della Fondazione

ReS si impegna costantemente a diffondere le evidenze prodotte dalle analisi del database ReS e a promulgare l’uso dei real-world data a supporto della ricerca sugli unmet clinical needs e della organizzazione sanitaria.

ReS ha partecipato attivamente agli ultimi eventi nazionali sulla Sanità italiana, riguardanti digitalizzazione in Sanità, gestione della cronicità e oncologia di precisione.

Fondazione RES 2020 © All rights reserved