Fondazione ReS

La visione e gli strumenti per realizzare il cambiamento dell’assistenza di prossimità

Dopo le guide “Costruisci PDTA”, “Organizza PDTA”, “Valuta PDTA” e “Stratifica PDTA” sta per essere pubblicato e presentato il 5° volume “Linee Guida e PDTA” che completa la “cassetta degli attrezzi” per l’implementazione dello strumento cardine per il cambiamento dell’assistenza di prossimità: il PDTA. Questa quinta e ultima guida del progetto MaCroScopio (Osservatorio sulla cronicità) si concentra sull’utilizzo del PDTA come strumento per favorire l’applicazione nella pratica clinica di quanto previsto dalle Linee Guida per una gestione appropriata delle diverse patologie croniche ad alta prevalenza nel nostro Paese.

Il sesto gruppo di lavoro (GdL) del Progetto MaCroScopio “Applicazioni della Digital Health ai PDTA” è stato dedicato alla tassonomia dei prodotti di Digital Health, alla metodologia per lo svolgimento degli studi di sperimentazione degli strumenti di Digital Medicine e per il conseguente loro inserimento all’interno del PDTA, alle barriere da superare e all’impatto sul paziente. Il GdL ha visto gli interventi di diversi esperti italiani in tema di Digital Health le cui riflessioni sono state oggetto di un approfondimento pubblicato sul numero di febbraio 2022 di Recenti Progressi in Medicina.

Sono in corso le audizioni alla Commissione Affari Sociali per condurre un’indagine conoscitiva in materia di Distribuzione Diretta (DD) dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di Distribuzione Per Conto (DPC) per il tramite delle farmacie convenzionate con il Servizio sanitario nazionale. Fondazione ReS è stata coinvolta attivamente in tale indagine e ha partecipato, per il tramite del suo Presidente, all’audizione del 23 febbraio 2022.

Con il coordinamento di Fondazione ReS, è stato realizzato un documento di alto profilo sui temi dell’Innovazione e della Sostenibilità derivanti dalla partnership tra industria farmaceutica e SIF, che, in modo dinamico, vorrebbe indicare la direzione da intraprendere in tutti gli ambiti affrontati nei diversi capitoli e portare alla nascita di veri e propri progetti trasversali ai diversi ambiti trattati: Formazione, Accessibilità, Reti collaborative e multidisciplinarietà, Qualità dei dati, Real-World Data, Digital Health, Centralità del paziente, Percorso di cura e Comunicazione dinamica. Vai allo Speciale Febbraio 2022 – Quaderni della SIF

ReS si impegna sistematicamente a diffondere le evidenze prodotte dalle analisi del database ReS e a promulgare l’uso dei real-world data a supporto della ricerca sugli unmet clinical needs e della organizzazione sanitaria.

Fondazione RES 2020 © All rights reserved