#17 - luglio 2022

Fondazione ReS

Fondazione ReS a supporto della sanità del futuro: digitale e di prossimità

Nell’ambito della transizione digitale, la Digital Medicine, quale parte della Digital Health, riveste un aspetto di grande rilievo. La Digital Medicine è di grande interesse per le applicazioni in tema di assistenza sanitaria di prossimità e per la spinta verso una Connected Care che metta realmente il paziente al centro del percorso di cura e assistenza. Attraverso nuove collaborazioni, Fondazione ReS esamina e approfondisce gli aspetti regolatori, le implicazioni del modello organizzativo e le esigenze normative e istituzionali, affinché lo sviluppo degli strumenti di Digital Medicine si integri in modo funzionale all’interno dei PDTA.

Si è conclusa la redazione delle 5 Guide alla produzione e all’utilizzo dei PDTA (Costruisci, Organizza, Valuta, Stratifica e Linee Guida), sfogliabili online o scaricabili. Il Progetto MaCroScopio (Osservatorio sulla Cronicità) non si ferma qui, ma prosegue con MaCroScopio 2022-2023, sempre con l’obiettivo principale di far crescere nel Paese una cultura della governance delle malattie croniche.

Dalla ricognizione dei PDTA regionali e pubblicati ufficialmente al 31/12/2020, il database PDTA Net ora contiene 700 PDTA, di cui 424 documenti sulle patologie croniche ad alta prevalenza e 276 sulle malattie rare. Contestualmente è stata aggiornata la funzione ANALIZZA PDTA e sono in fase di aggiornamento le funzioni CERCA e CONFRONTA PDTA.

È stata istituita la nuova Cabina di Regia nazionale che si sta occupando del rinnovamento del Piano Nazionale Cronicità (PNC), non più rivisto dalla sua pubblicazione nel 2016. Il Presidente di Fondazione ReS, è stato individuato dal Ministero della Salute tra gli esperti che compongono tale cabina che ha il compito di coordinare a livello centrale l'implementazione del PNC e monitorarne l’applicazione e l'efficacia, nonché di aggiornarlo.

Nell’impegno costante a diffondere le evidenze prodotte dalle analisi del database ReS e a promulgare l’uso dei real-world data a supporto della ricerca sugli unmet clinical needs e della organizzazione sanitaria, Fondazione ReS ha recentemente pubblicato uno studio sui pazienti affetti da prurito uremico e uno sui pazienti trattati con inibitori delle monoaminossidasi B (MAO-B), sempre anche grazie all’importante e preziosa collaborazione di clinici esperti.

Fondazione RES 2022 © All rights reserved