Il contributo di ReS alla ricerca medico-scientifica a supporto della governance sanitaria

Recenti Progressi in Medicina ha ospitato un articolo che, nell’ambito del progetto PDTA Net, riporta i dati aggiornati dei PDTA approvati dalle Regioni fino al 2018. L’analisi derivante da questa ricognizione risulta essenziale per comprendere l’eterogeneità presente sul territorio nazionale in merito all’adozione dei PDTA.

In tema di eterogeneità, Fondazione ReS ha pubblicato un’analisi dei dati amministrativi sanitari sull’accesso e la sostenibilità della terapia con inibitori dei PCSK9 tra le Regioni italiane. Tale analisi ha portato alla luce una rilevante variabilità in termini di numero di pazienti ammessi al trattamento con questi farmaci. Il determinante maggiore di accesso alla terapia è risultato il modello organizzativo delle singole Regioni, dimostrando una correlazione significativa tra i pazienti trattati e il numero di centri prescrittori, unità operative e medici autorizzati alla prescrizione.

Fondazione RES 2019 ©All rights reserved