Gli strumenti di ReS per comprendere e affrontare le sfide della medicina

Fondazione ReS ha promosso e organizzato un’intera giornata di dibattiti nell’ambito del Forum Sistema e Salute svoltosi presso la Stazione Leopolda di Firenze l’11 ottobre. Diversi esperti si sono confrontati sulle tre grandi sfide che il Sistema Sanitario Nazionale è chiamato a superare e che necessitano di una nuova governance farmaceutica che sappia cogliere in anticipo i processi di cambiamento e trovare soluzioni strategiche di governance. Le tre sfide fanno riferimento a: 1. la Medicina Rigenerativa – Gene Therapy e CAR-T, 2. la Medicina di Precisione e il Modello Mutazionale in oncologia e 3. la Medicina della Cronicità e delle Multimorbidità.

Per comprendere e affrontare la sfida della cronicità, Fondazione ReS ha attivato dal 2016 un progetto denominato PDTA Net. Tale progetto ha lo scopo di creare un contenitore dei PDTA approvati dalle singole Regioni italiane. Ciò al fine di comprendere come i modelli e gli assetti organizzativi locali influiscano sugli esiti di una determinata patologia. Di recente la piattaforma è stata arricchita di nuovi contenuti e gli avanzamenti sono stati presentati nell’ambito di diversi eventi.

Fondazione ReS realizza da tempo analisi di dati Real World con lo scopo di descrivere e analizzare il burden of disease di popolazioni target di farmaci e tecnologie emergenti. Ciò al fine di fornire informazioni e dati per la programmazione sanitaria e permettere alle Istituzioni sanitarie e alle Aziende di settore di effettuare una valutazione di budget impact e analisi costo-efficacia della nuova tecnologia sanitaria basate sul costo complessivo reale. L’attività congressuale nazionale e internazionale degli ultimi mesi ha permesso a Fondazione ReS di divulgare i risultati di analisi riguardanti alcune popolazioni target di nuove strategie terapeutiche.

Fondazione RES 2019 © All rights reserved