Nuove governance farmaceutiche e innovazione digitale:
le proposte di ReS per la Sanità del futuro

Fondazione ReS e Fondazione Smith Kline, con l’occasione della giornata dedicata all’interno del Forum Risk Management 2019, annunciano la nascita di una collaborazione che ha l’obiettivo di definire un governo di introduzione delle Terapie Digitali (DTx) nei percorsi di assistenza e cura delle patologie croniche in Italia.

Fondazione ReS ha partecipato a diverse sessioni di discussione distribuite su tutte le quattro giornate del Forum Risk Management 2019, che si è svolto dal 26 al 29 novembre a Firenze, presso la Fortezza Da Basso. Il team di ReS è intervenuto in tema di innovazione organizzativa per una Sanità equa e sostenibile, di partnership innovativa tra pubblico e privato, di nuova governance dei dispositivi medici, di nuove terapie (CAR-T, terapie avanzate, terapie geniche, Digital Therapeutics – DTx) e nuove governance farmaceutiche (modello mutazionale in oncologia, modello basato sull’outcome dei nuovi antibiotici per le infezioni resistenti), di PDTA e modelli organizzativi delle patologie neurologiche e dello scompenso cardiaco.

Fondazione ReS ha collaborato alla realizzazione del Rapporto ARNO Diabete 2019 (V edizione), insieme con CINECA e Società Italiana di Diabetologia (SID), che collaborano attivamente da 13 anni. L’integrazione del database ReS con l’Osservatorio ARNO ha permesso di tracciare la storia assistenziale dei pazienti con Diabete (partendo da una popolazione di più di 11 milioni di abitanti) e di mostrarne il profilo epidemiologico ed economico, oltre a quello sanitario.

Negli ultimi mesi del 2019 ReS ha continuato a partecipare attivamente alle attività congressuali presentando contributi basati sulla Real-World Evidence su diverse tematiche di carattere clinico e organizzativo.

Tutte le pubblicazioni di ReS (articoli e abstract) aggiornate a dicembre 2019 sono disponibili nell’apposita sezione del sito.

Scopri di più

Ricordiamo a tutti gli utenti interessati al servizio di consultazione e analisi dei PDTA di richiedere le nuove credenziali di accesso ai servizi di PDTA Net, qualora non l’avessero fatto recentemente.

Fondazione RES 2019 © All rights reserved