Una rete per studiare e analizzare i Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) approvati su tutto il territorio nazionale.
Consente di ricercare, confrontare, misurare, costruire, valutare e contestualizzare i PDTA approvati al fine di comprendere come i modelli e gli assetti organizzativi locali impattano e influiscono sulla definizione del PDTA e sugli esiti di una determinata patologia.

Servizi PDTA Net

PDTA Net è una piattaforma informatica in grado di rendere disponibili: l’accesso ai PDTA regionali, l’analisi degli snodi assistenziali, la valutazione comparativa dei modelli assistenziali e della complessità clinica dei pazienti

U

Cerca PDTA

Ricerca i PDTA ufficializzati dalle Regioni/Province autonome.
Consente di ricercare i documenti (scaricabili in pdf) approvati dalle Regioni/Province Autonome, in base alla patologia di interesse, all’anno di pubblicazione o alla Regione/Provincia autonoma.

Confronta PDTA

Confronta i PDTA di una stessa patologia.
Mediante 4 matrici informative (descrittiva, clinico-assistenziale, farmaco-terapeutica e organizzativa), fornisce una visione comparativa (validata da esperti clinici) dei contenuti dei PDTA di una stessa patologia approvati in diverse realtà.

.

Misura PDTA

Applica gli indicatori di PDTA ai Real-World Data ReS.
Consente di misurare la performance PDTA tramite l’applicazione di specifici indicatori di prevalenza, incidenza, processo, esito e assetto organizzativo ai Real-World Data ReS. Gli indicatori possono provenire dal PDTA stesso, da altri progetti istituzionali o da ReS.

Presto online

Gruppi di Lavoro PDTA Net

Costruisci PDTA

Obiettivo:
Prevedere una funzione che contenga un formato comune di PDTA con i criteri e le informazioni essenziali da includere all’interno del documento.

Z

Valuta PDTA

Obiettivo:
Progettare studi osservazionali volti a dimostrare l’impatto (in termini di esiti clinici e di costi sanitari) dei diversi modelli organizzativi basati sui PDTA.

g

Organizza PDTA

Obiettivo:
Approfondire e analizzare i diversi modelli organizzativi adottati nelle diverse Regioni e valutare se tali modelli tengono conto anche di altri eventuali aspetti della quotidianità di un malato cronico, come ad esempio la riabilitazione e l’integrazione con i servizi sociali.

Stratifica PDTA

Obiettivo:
Approfondire la tematica degli indicatori per la estrazione delle popolazioni con patologie croniche e stratificazione del rischio e della complessità, anche in rapporto alle differenti metodologie adottate dalle Regioni e ai diversi obiettivi il livello di complessità della popolazione.

Linee guida e PDTA

Obiettivo:
Creare un collegamento tra PDTA Net e il Nuovo Sistema Nazionale delle Linee Guida (SNLG), al fine di valutare e approfondire il rispetto delle linee guida, in particolare relativamente alla scelta della terapia.

Con il patrocinio di

Con il contributo incondizionato di

PDTA Lab è un progetto di

Fondazione Ricerca e Salute