Il progetto

Raccoglie, sistematizza e valuta comparativamente le informazioni contenute nei PDTA ufficialmente approvati dalle Regioni.
Lo strumento intende, inoltre, individuare una metodica idonea per la decodifica dei PDTA in termini di indicatori di esito, di processo e organizzativi. Ciò al fine di contribuire al processo di uniformità nella misurazione degli snodi dei PDTA mediante i Real-World Data: passaggio essenziale per assicurare l’equità di accesso ed evitare la frammentazione del sistema pur in presenza di differenze organizzative.

A chi si rivolge PDTA Net

PDTA Net ha l’ambizione di diventare uno strumento di riferimento per l’analisi dei PDTA, nonché un punto di osservazione per l’individuazione delle politiche sanitarie future della presa in carico della cronicità con la partecipazione e il coinvolgimento delle istituzioni, delle Regioni, dei professionisti sanitari, delle associazioni di pazienti e delle aziende farmaceutiche.

Per le istituzioni sanitarie

PDTA Net consente di facilitare l’implementazione dei nuovi PDTA e le eventuali modifiche di quelli esistenti. Consente, inoltre, di descrivere la variabilità presente nei PDTA delle diverse Regioni e il loro reale impatto sulla cura dei pazienti e sulle risorse economiche necessarie. Infine, consente di valutare i costi generati in rapporto al PDTA, attraverso l’analisi integrata dei Real-World Data provenienti dai flussi sanitari correnti, anche in relazione al livello di complessità della popolazione.

Per i professionisti sanitari

PDTA Net consente di accedere velocemente ai PDTA e avere una visione chiara e immediata della loro strutturazione, in modo da facilitare il passaggio alla nuova governance sanitaria. Tale passaggio prevede l’abbandono di una gestione del paziente basata sull’esperienza del singolo medico a favore di una gestione basata sulla condivisione con altri specialisti di un piano di cura personalizzato gestito dalle reti cliniche integrate e strutturate.

Per i cittadini (associazioni di pazienti)

PDTA Net è uno strumento utile alla partecipazione e all’endorsement dei pazienti, delle associazioni dei pazienti e dei cittadini. Infatti, mediante PDTA Net i pazienti e le loro associazioni possono avere un quadro costantemente aggiornato della reale attuazione dei PDTA nei diversi contesti geografici e, di conseguenza, possono monitorare le peculiarità della presa in carico globale (socio-sanitaria) dei pazienti affetti da una data patologia.

Per le aziende farmaceutiche

PDTA Net consente di adeguare il loro assetto in funzione della nuova governance sanitaria, prediligendo il rapporto con le varie forme di medicina aggregata (Aggregazioni Funzionali Territoriali di medici e Unità Complesse di Cure Primarie). Lo strumento consente, inoltre, di comprendere Il ruolo di un nuovo farmaco all’interno di un determinato PDTA.

 

Dove si parla di PDTA Net

La presentazione ufficiale del progetto PDTA Net è avvenuta il 16 giugno 2017 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica a Roma. Tutti gli avanzamenti e i risultati di PDTA Net sono costantemente presentati all’interno dei diversi convegni nazionali e internazionali. PDTA Net è stato oggetto delle seguenti pubblicazioni:

Pubblicazioni su riviste

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

Abstract a congressi

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

Presentazioni a congressi

  • 10th Italian Barometer Diabetes & Obesity
    Forum Ara Pacis Auditorium hall, Roma, 4 luglio 2017
  • 2° Congresso Regionale (Puglia, Basilicata) Sifact. L’uso consapevole e responsabile della risorsa farmaco: analisi, proposte, esperienze di best practice
    Villa Romanazzi Carducci, Bari, 6-7 luglio 2017
  • 3° Convegno “Modelli, Strumenti & Partnership per un’efficacia gestione della Cronicità”
    Residenza di Ripetta, Roma, 10 ottobre 2017
  • 38° Congresso Nazionale SIF
    Rimini, 25-28 ottobre 2017
  • 5° Congresso Nazionale Sifact “Salute del SSN e benessere sociale: condividere priorità, strategie e risultati”
    Centro Congressi Roma Eventi, Roma, 9-11 novembre 2017
  • 12° Forum Risk Management in Sanità
    Fortezza da BassoFirenze, 28 novembre – 1 dicembre 2017
  • 13a Conferenza Nazionale GIMBE – Salute prima di tutto, sanità per tutti
    Bologna, 2 marzo 2018
  • Seminario “Piano Nazionale delle Cronicità: a che punto siamo”
    Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, Roma, 13 marzo 2018
  • Periplo e il territorio – le reti oncologiche regionali: prospettive e criticità
    Venezia, 13 marzo 2018
  • 49° Congresso ANMCO 2018
  • Rimini, 31 maggio – 2 giugno 2018
  • 13° Forum Risk Management in Sanità
    Fortezza da Basso. Firenze, 27 – 30 novembre 2018
  • La Cronicità e i PDTA
    Bologna, 4 dicembre 2018

PDTA NET È UN PROGETTO DI

Fondazione Ricerca e Salute

Generare conoscenze per produrre pianificazione