In un contesto sanitario e sociale in rapido cambiamento, grazie anche alla velocità della ricerca scientifica nelle nuove terapie, diventa imprescindibile adeguare le misure di governance dei farmaci e dei percorsi per rispondere in modo adeguato alle sfide che si presentano.
ReS Accesso Innovazione Regole (AIR) crea momenti di condivisione e approfondimento sui temi della governance farmaceutica con tutti gli attori del mondo sanitario.

Contesto e obiettivi

Contesto
Il contesto sanitario e sociale è in costante e rapido cambiamento anche grazie alla velocità con cui procede la ricerca scientifica nell’ambito delle nuove terapie. Pertanto diventa imprescindibile adeguare le misure di governance dei farmaci e dei percorsi in generale per rispondere adeguatamente alle sfide poste da questo cambiamento.
In tale consapevolezza viene portata avanti l’attività del progetto ReS Accesso Innovazione Regole (AIR), il cui obiettivo è quello di creare momenti di condivisione e approfondimento sui temi della governance farmaceutica con tutti gli attori del mondo sanitario: istituzioni sanitarie, aziende farmaceutiche, personale sanitario, ricercatori e pazienti.
Il frutto di questi momenti di condivisione viene quindi condensato in white paper e documenti che raccolgono idee, proposte e raccomandazioni con lo scopo di aprire a direzioni e percorsi di approfondimento, senza voler necessariamente giungere a soluzioni o risposte precostituite che rimangono di competenza delle sedi e delle strutture deputate alle scelte e alle decisioni.
Obiettivi

I white paper e i documenti di Fondazione ReS sulla gestione dei farmaci e dei percorsi hanno l’obiettivo di aprire a direzioni e percorsi di approfondimento senza voler fornire soluzioni o risposte precostituite di competenza delle sedi e delle strutture deputate alle scelte e alle decisioni.

Un progetto di

In collaborazione con

AIR È UN PROGETTO DI

Fondazione Ricerca e Salute

Generare conoscenze per produrre pianificazione